Skip to main content

Rigenerazione campi sportivi


La rigenerazione campi sportivi è una operazione di rinnovamento del prato che solitamente effettuiamo al termine dei campionati a partire dal mese di maggio.

A fine stagione il tappeto erboso potrebbe presentarsi con zone diradate e sconnesse a causa della continua sollecitazione di calpestio durante l’anno.

Gli interventi sono eseguiti con macchinari specifici e personale specializzato per ottenere ottimi risultati, ridare nutrimento al prato e recuperare la funzionalità del manto erboso.

Operazioni per la rigenerazione campi sportivi

Sono molte le operazioni tecniche necessarie per avere tappeti erbosi e terreni di gioco vitali e altamente performanti:

  1. Chiodatura
  2. Forconatura
  3. Carotatura
  4. Decompattazione
  5. Sfeltrimento
  6. Sabbiatura
  7. Semina
  8. Concimazioni
  9. Trattamenti chimici

1 – Chiodatura

Rigenerazione campi sportivi

La chiodatura è un procedimento di arieggiamento del tappeto erboso. Consiste nell’effettuare molti fori nel terreno a mq. con punte aventi piccole dimensioni, in modo tale da arieggiare il terreno nel primo strato.

L’elevato numero di fori a mq. garantisce un miglior arieggiamento e permeabilità al terreno.

La profondità di lavoro e il numero di fori a mq. variano in base alla tipologia e necessità del terreno.

2 – Forconatura

Simile alla chiodatura, la forconatura è però un’operazione più energica. È effettuata dal medesimo macchinario ma in questo caso, per effettuare i fori nel terreno, si utilizza apposite punte a diametro variabile a seconda del grado di compattezza del terreno.

Grazie all’azione di lifting del nostro macchinario, che opera un’azione di anticompattamento del suolo, siamo in grado di arieggiare il terreno anche negli strati più profondi, andando a migliorare la permeabilità del suolo.

3 – Carotatura

Rigenerazione campi sportivi

Fa sempre parte delle operazioni di rigenerazione campi sportivi, in particolare di procedure di arieggiamento del terreno e viene effettuata con il medesimo macchinario utilizzato per la forconatura e chiodatura. La differenza è che utilizziamo fustelle cave, aventi un diametro che varia da 14 a 32 mm.

I tagli nel terreno sono distanziati tra loro 25 cm. e profondi 30 cm. e saranno o meno riempiti con sabbia al fine di areare il terreno in profondità e migliorarne anche il drenaggio. Profondità di lavoro fino a 30 cm.

Raccolta carote

A seguito della carotatura e in base alle condizioni del campo sportivo, le carote di terreno estratte saranno asportate e allontanate dalla superficie del terreno di gioco.

4 – Decompattazione

Rigenerazione campi sportivi

Con un’apposito macchinario a lame avente lo scopo di decompattare il terreno che dopo anni di utilizzo potrebbe presentare un forte grado di compattazione.

5 – Sfeltrimento

Rigenerazione campi sportivi

Rimuoviamo la presenza eccessiva di feltro, formatosi negli anni, con un macchinario a lame effettuando sulla superficie del tappeto erboso incisioni ravvicinate tra di loro.

6 – Sabbiatura

Rigenerazione campi sportivi

Con la sabbiatura procediamo alla distribuzione sul tappeto erboso di uno strato più o meno consistente di sabbia o particolari mix (sabbia+torba). Tale operazione svolge più funzioni come il controllo del feltro, azione anti-fango, ripristino di piccole buche per una migliore planarità del terreno di gioco e conseguente miglior scorrevolezza del pallone.

Anche per questa operazione, la nostra ditta si avvale di tre tipologie di macchinari per la distribuzione:

  • Spandisabbia con nastro a caduta
  • Spandisabbia autocaricante a caduta
  • Spandisabbia a ventaglio

7 – Semina

Rigenerazione campi sportivi

Talvolta si rende necessario seminare su un tappeto erboso già esistete.

Per questa operazione utilizziamo esclusivamente due tipologie di macchinari:

  • Trasemina a lame
  • Trasemina a dischi

Entrambi sono macchinari ad alta efficienza capaci di seminare file distanti tra loro 3 cm., comportando così una più rapida copertura vegetale del rettangolo di gioco.

8- Concimazioni

Rigenerazione campi sportivi

La rigenerazione campi sportivi passa anche dal corretto nutrimento. Per restituire sostanze vitali al terreno può rendersi necessario distribuire elementi nutritivi a rapido o lento rilascio sul tappeto erboso.

9 – Trattamenti chimici

Rigenerazione campi sportivi

È un’operazione che consiste nella distribuzione sul tappeto erboso di principi attivi ad azione antiparassitaria o antifungina, effettuata da apposita botte irroratrice omologata e certificata, provvista di appositi ugelli per la giusta nebulizzazione del prodotto.